Saturday, February 11, 2012

Un nuovo, ma collaudato, software open source tutto italiano: xdams, il digital archive management per i beni culturali



E' arrivato il grande giorno. Dopo tanto lavoro martedi 14 febbraio prossimo verrà presentato il progetto xdams open source.

Dal progetto europeo, più di 10 anni fa, è stata fatta tanta strada, tanti progetti e utenti che hanno consentito alla nostra piattaforma di diventare sicuramente uno dei software più affidabili che c'è nel digital archive management dei beni culturali.

Le linee progettuali hanno sempre rispettato l'indicazione di conformità con gli standard italiani e internazionali, ma al tempo stesso il desiderio di soddisfare i requisiti di ricerca ed innovazione imposti dalle sempre più velocemente mutate situazioni tecnologiche e sociali.

Questa piattaforma oggi rappresenta una delle realizzazioni più affidabili e all'avanguardia e proprio oggi invece di lucrare su questa rendita di posizione diventa open source. L'obiettivo è quello di fare un ulteriore passo in avanti, di favorire la diffusione e la condivisione della conoscenza per trasformare un prodotto in una comunità. Tutto ciò perchè crediamo nell'approccio open source e che questa sia una scelta matura che assicura al tempo stesso sostenibilità e larga diffusione.

Questa scelta ci permetterà di lavorare ad un progetto con un approccio che realizza tutte le nostre aspirazioni e speriamo possa, al tempo stesso, garantire una maggiore diffusione della piattaforma. Proprio per questo xdams sarà un software scaricabile grauitamente ma anche un servizio che potrà essere attivato da tutti, altrettanto gratuitamente e con estrema facilità.

Il 14 febbraio, collegandosi al sito www.xdams.org si potrà assistere in streaming ad un evento concepito per spiegare le nostre motivazioni e i nostri obiettivi, nonchè per offrire a tutti il punto di vista di alcuni utenti di xdams.

L'inizio di un nuovo percorso che ci auguriamo collettivo e proficuo per tutti.

No comments:

Post a Comment