Monday, November 12, 2007

Successo inaspettato del "manuale antistronzi" tra le vittime, eppure era indirizzato alle aziende....

Nei giorni scorsi ho dedicato qualche post al rapporto tra manager ed impiegati e alla valorizzazione del capitale umano. In particolare osservavo il plusvalore dato ad una azienda da una sagace politica di valorizzazione degli "asset" umani.

voglio segnalarvi questo articolo sul Corriere che fa riferimento ad un libro già uscito da tempo e di cui ho già parlato: "il manuale antistronzi".

la notizia non è nuova ma fa riferimento ai risultati ed al successo di questa pubblicazione, e ad alcune iniziative che ha generato in perfetto web 2.0 style. Sorvolando sugli aspetti di "colore" c'è da ricordare che in effetti il libro si occupa soprattutto di capire l'impatto che persone di questo genere hanno sull'azienda e contiene alcune interessanti osservazioni sul valore economico, prodotto o meno, nella gestione delle risorse umane. Si calcola la perdita di 160.000 dollari l'anno a causa della presenza di uno di questi personaggi, ma naturalmente la perdita dipende dalla posizione di questo individuo, perchè se dovessi ragionare in base alla esperienze viste in giro il "costo" indotto può essere di gran lunga superiore.

Insomma non l'ennesimo "manuale per qualcosa" ma un'analisi sugli effetti di un fenomeno ahimè diffuso.

No comments:

Post a Comment